Chi Siamo

c4

Il Peso e la Misura…la qualità nasce dall’esperienza.

Il cliente rappresenta un valore aggiunto per la Italiana Pese che costantemente mette a disposizione la propria professionalità e i propri servizi.
La creazione di valori, all’interno dell’azienda, ha rappresentato da sempre e rappresenta tutt’oggi, il fulcro principale intorno al quale si sprigiona l’energia e la vitalità del giovane imprenditore Antonio Luongo che con lo studio e la ricerca, ha saputo mirare agli obiettivi più ambiti e a rappresentare, oggi, un’azienda fortemente competitiva e all’avanguardia.
Grazie alla continua ricerca tecnologica, all'attento studio delle esigenze del cliente e soprattutto all'uso di tecnologie di progettazione, di controllo e di produzione sempre all'avanguardia, L’Azienda ha ottenuto nel 1999 la certificazione del Sistema di Qualità UNI-EN ISO 9001-94.
Vengono effettuate Tarature ai fini Iso con masse campione certificate L.A.T. e contratti di manutenzione ordinaria che si prefiggono lo scopo di verificare la correttezza delle misurazioni degli impianti e di mantenerle inalterate nel tempo.

Massima precisione nelle richieste di assistenza…

il servizio di Assistenza Tecnica, comparto altamente specializzato, permette di evadere le richieste in tempi brevi (24 ore dalla richiesta di intervento) ed in maniera risolutiva, grazie ad una ricambistica molto ben fornita.

gear
icon-merchantPrograms
Competenze e Soluzioni su Misura.

Italiana Pese risponde efficacemente in termini di problem solving ad ogni tipo di esigenza di pesatura, mettendo a disposizione dei clienti il proprio know - how.
La capacità di sviluppo e di realizzazione di importanti progetti, le consente di operare da anni, in una posizione di partnership sia nazionale che internazionale e di essere un punto di riferimento per tutte le aziende di settore.

STORIA

L’azienda viene fondata nel 1938 dal Sig. Antonio Luongo, maestro bilanciaio, nonno dell’attuale titolare. Inizialmente vengono prodotte prevalentemente bascule “a rapporto” dette anche “a giudice”, che si distinguevano sul mercato italiano per la loro precisione e affidabilità.
Nel 1984 viene progettata e prodotta la prima testata automatica, l’unica prodotta veramente ed interamente nel meridione. Nascono così i primi bilici automatici (ad orologio) con il marchio “Italiana Pese”.
Negli anni 90 con l’introduzione dell’elettronica nel settore della pesatura l’Italiana Pese si è adeguata per soddisfare ogni tipo di esigenza di pesatura, mettendo a completa disposizione del cliente il know – how.
Già nel 1999 ha raggiunto un importante obiettivo, quello della certificazione del Sistema di Qualità UNI-EN ISO 9001-94, il quale premia la costanza e la ricerca della qualità, garantendo così all’utente di avere un partner di sicura affidabilità e competenza.
Ad oggi la Italiana Pese, ereditando la passione e la dedizione del fondatore.

PROFILO

L’azienda è specializzata nella PRODUZIONE di impianti di pesatura industriale, questa va dalle bilance elettroniche a celle di carico sia industriali che commerciali a quelle meccaniche, inoltre bascule a rapporto, impianti di dosaggio, fine linea e sistemi integrati di pesatura.
Il know-how acquisito nei suoi 77 anni di attività svolti in maniera continuativa, le permettono di confermarsi sul mercato nazionale ed internazionale come partner efficiente ed affidabile in grado di soddisfare a 360° qualsiasi esigenza di pesatura e controllo. Oltre alla produzione svolgiamo il servizio di Assistenza Tecnica, comparto altamente specializzato che permette di evadere le richieste in tempi brevi (24 ore dalla richiesta di intervento) ed in maniera risolutiva avendo una ricambistica molto fornita.
Inoltre ci effettuiamo Tarature ai fini Iso con masse campione certificate L.A.T.
Non di minore rilevanza per i nostri clienti, sono i contratti di manutenzione ordinaria che si prefiggono lo scopo di verificare la correttezza delle misurazioni degli impianti e di mantenerle corrette nel tempo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRODOTTI E SERVIZI DI PUNTA

La nostra peculiarità è la passione che mettiamo nel nostro lavoro che unita all’esperienza accumulata in 3/4 di secolo e un management giovane e dinamico permettono la realizzazione di impianti di pesatura in base all’esigenze del cliente. Ciò che ne scaturisce da questi ingredienti è una miscela di artigianato e tecnologia che canalizzati in un prodotto di alta qualità ed affidabilità.
Ogni richiesta pervenuta viene analizzata da un servizio prevendita che permette di analizzare ed elaborare la soluzione più idonea.

PRODOTTI

Piattaforme di pesatura a celle di carico
Bilance pesaferro
Piattaforme di pesatura con rulliera
Bilance contapezzi
Terminali di pesatura
Rapporti di taratura ai fini ISO con pesi lat
Taratura bilance
Celle di carico
Bilance da laboratorio
Bilance da retail
Transpallett con bilancia
Pesa pallett
Pesa a ponte
Bilance ad orologio
Impianti di pesatura
Impianti di fine linea
Pesa assi
Bilance con etichettatrice

Servizi

I nostri servizi sono le vostre ragioni per affidarsi alla nostra esperienza.

  1. ASSISTENZA TECNICA

    La Italiana Pese è in grado di svolgere il servizio di assistenza tecnica in loco in maniera efficace e risolutiva su tutto il territorio nazionale soddisfacendo le più svariate esigenze dei clienti in tempi brevi (24 ore).
    Il team di tecnici con costante formazione è in grado di intervenire su tutti i tipi di impianti di pesatura sia elettronici che meccanici (anche se non di produzione diretta dell’azienda).

  2. CONTRATTI DI MANUTENZIONE

    La Italiana Pese propone una vasta serie di servizi di manutenzione al fine di mantenere efficienti tutti gli impianti di pesatura. In molte aziende dove la pesatura costituisce parte integrante della produzione essa offre contratti di manutenzione con visite cadenziate stabilite . I clienti che scelgono questo servizio hanno diritto alla riduzione dei tempi di intervento per manutenzione straordinaria da 24h a 12h dalla richiesta del servizio e impianti di pesatura in prestito d’uso qualora il guasto non possa essere risolto nell’immediato.

  3. RAPPORTI DI TARATURA AI FINI ISO 9001:2008

    La Italiana Pese offre il servizio di taratura per gli strumenti di pesatura, con masse campione certificate per tutte le aziende che annualmente devono rinnovare il sistema di gestione della qualità. Le prove vengono effettuate in conformità alla normativa di riferimento nel campo della metrologia (UNI CEI EN 45501) con successivo rilascio del report delle prove e delle masse utilizzate per effettuare le stesse.

  4. VERIFICA PERIODICA

    La Italiana Pese è in grado di supportare il cliente nell’esigenza di esecuzione della Verifica Periodica triennale per gli impianti di pesatura omologati in rapporto con terzi presso la camera di commercio competente o presso laboratori accreditati .
    Riferimenti normativi:

    • D.M. 28 marzo 2000 n. 182 (Regolamento recante modifica ed integrazione della disciplina della verificazione periodica degli strumenti metrici in materia di commercio e di camere di commercio)
    • Circolare Ministeriale 17 settembre 1997 n. 62/552689 (Strumenti di misura elettronici. Ammissione a verificazione metrica e verificazione)
    • Direttiva 4 aprile 2003 (Indirizzo e coordinamento in materia di operazioni di verificazione periodica degli strumenti di misura)

CERTIFICAZIONE AZIENDALE

CERTIFICAZIONI PRODOTTO